Nell'ottobre del 2015 ha avuto luogo, presso la Casa dei Landfogti a Rivera, la mostra fotografica Nel novero della scuola, con l'intento di riscostruire la storia dell'istruzione scolastica nel territorio della valle Carvina, attraverso l'esposizione di fotografie e materiale didattico originale.
Riportiamo parte del testo che Adriano Morandi ha scritto come introduzione al catalogo della mostra, disponibile presso la Cancelleria comunale.
Con gli occhi e con il cuore
Smplice, bella e commovente la motra fotografica dedicata alle nostre scuole di un tempo, realizzata dalla Commissione Cultura del Comune di Monteceneri e proposta a inizio autunno nella Casa dei Landfogti.
Il successo è stato considerevole, soprattutto per la qualità delle immagini, curate fin nei minimi particolari. Le belle foto in bianco e nero mostrano alcune classi scolastiche della Carvina tra il 1920 e il 1950. (...) Rigorosamente in posa gli allievi e i docenti, senza la minima concessione a gesti o parole! L'ambiente di ogni immagine è quello della scuola, poche, infatti, le foto di scolaresche riprese in contesti diversi. Si intravedono alcuni scorci di natura e paesaggio e dettagli di qualche edificio del passato.
Stretti in gruppo, quasi a formare un solo blocco, gli allievi non indossano divise, ma sempre, unicamente, i vestiti di tutti i giorni. Uniche eccezioni gli abiti delle grandi feste (giacche, gonne per le ragazze, scarpe, cravatte, berrette di lana).
Non c'è movimento alcuno su queste splendide fotografie. Domina il silenzio. Gli sguardi di tutti sono diretti verso il fotografo che fra pochi istanti scatterà la foto. È quell'attimo che tutti attendono con ansia e, a volte, con un po' di paura!
Grande la commozione di alcuni anziani nel riconoscersi sulle fotografie, o nello scoprire amici e compagni che oggi non ci sono più. Ancora più grande lo stupore di parecchie signore nel constatare di aver usufruito anche loro della moda del tempo, fatta di gradevoli scarponcini, di grandi e larghe gonne, da bianche gale per i capelli, di eleganti scarpette di cuoio, regalate loro dal padre o da qualche parente andato a lavorare nella lontana Francia!